Chi siamo

Il Digital Innovation Hub Vicenza nasce nel 2017 ed è parte integrante del Network Nazionale Industria 4.0, fortemente voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Fondato e guidato da Confartigianato Vicenza (un ente non-profit nato nel 1945 che con le sue circa 20.000 aziende associate, 500 dipendenti e una fitta rete di sedi distribuite capillarmente sul territorio provinciale rappresenta la più grande associazione di SMEs d’Italia), il DIH Vicenza è oggi un importante centro per la trasformazione digitale del nord-est italiano. Fortemente connesso con il tessuto socioeconomico e gli stakeholder, con il sistema della ricerca universitaria italiana e con numerosi importanti partner nazionali e internazionali del settore ICT e High-tech, il DIH Vicenza può anche contare su uno spazio fisico di ben 750Mq ubicati presso il quarto piano della Sede Centrale di Confartigianato Vicenza.

Il Digital Innovation Hub è lo strumento operativo attraverso il quale Confartigianato Vicenza fornisce alla mPMI il proprio supporto nel settore dell’innovazione tecnologica. In particolare il DIH vicentino nasce con i seguenti obiettivi:

– Fornire percorsi di accompagnamento per le aziende manifatturiere di piccole e medie dimensioni al fine di guidarle verso una effettiva trasformazione digitale, rendendole adattive e resilienti agli effetti disruptive che le tecnologie esponenziali producono e produrranno sempre più spesso nel futuro.
– Essere un efficace luogo in grado di far incontrare la domanda di tecnologia da parte delle imprese del territorio con l’offerta tecnologica e formativa dei competence center e player di rilievo attentamente selezionati.
– Avere un forte focus e orientamento sulle esigenze delle PMI. Sviluppare percorsi e progetti avanzati che facciano leva sulle tecnologie in accelerazione come ad esempio la robotica collaborativa e l’Intelligenza Artificiale, grazie alle quali sarà possibile rimettere al centro la creatività umana, favorire la customizzazione di prodotto ed alleviare la fatica degli operatori nelle linee di produzione.
– Offrire alle imprese servizi di analisi e supporto, fundraising, ricerca fornitori e ricerca partner.
– Proporre prodotti e servizi digitali e attraverso la propria rete di partner e il legame con i Competence Center